La Cittadella
Care amiche e amici di Fondazione San Rocco,
dopo avere spiegato come vorrei costituire F.S.R. vorrei ora entrare nel merito riguardo alle finalità di Casa Famiglia.
Preciso che la Spettabile Diocesi di Como è al corrente di tutto quello che sto scrivendo e pertanto procedo su questa strada che mi ha indicato lo Spirito Santo anche come – riflesso del mio percorso esistenziale – nel tentativo di trasferire a quanti si trovano in difficoltà – l’esperienza della mia vita.
Casa Famiglia
Nascerà per ospitare temporaneamente persone – fragili e vulnerabili – con l’obbiettivo di re-inserirle nel mondo del lavoro e nel sociale e si interesserà principalmente di questa categoria:
1-Persone con problemi psicologici che siano reversibili. Verranno accompagnate e sostenute nel loro percorso con borse lavoro in collaborazione con i C.P.S di zona e con i servizi sociali competenti.
2-Persone che hanno perso il reddito di cittadinanza – diversamente abili – e – che non hanno titolo di studio.
3-Ragazze che vorrebbero interrompere la gravidanza perché sole o perché hanno paura di essere allontanate dalla famiglia o dal loro compagno.
4-Papà e mamme in difficoltà
5-Giovani, il cui orientamento sessuale si è modificato, in seguito a traumi avuti all’interno della loro famiglia o per altri condizionamenti esterni.
6-Persone sole e anziane il cui reddito non permette loro di condurre una vita dignitosa.
Faccio notare sin d’ora che queste patologie o disturbi della personalità sono la conseguenza accertata di traumi dovuti a stati di abbandono, maltrattamenti, distacchi, separazioni, violenze e abusi sessuali, che molte persone hanno subito nell’età della crescita e che nessuno ha il diritto di indagare e giudicare.
In qualsiasi caso ogni forma di povertà che non sia assistenzialismo.
Persone che hanno dipendenze dall’alcool, dalla droga ed altro ancora, verranno indirizzate a comunità di accoglienza specifiche.
I principi che orienteranno il percorso dei nostri ospiti saranno:
la fede e la preghiera la psicoterapia la formazione – e – il lavoro
Mi piacerebbe trovare -per realizzare questi obbiettivi – un immobile con un terreno circostante – da utilizzare per coltivare ortaggi e per allevare animali da cortile: galline, conigli, caprette e se possibile qualche mucca da latte. Le attività inerenti verranno svolte dagli ospiti insieme ai collaboratori di F.S.R., in qualsiasi caso verrà inoltre loro proposta qualche attività da svolgere all’interno della struttura.
Questo servirà per abituare chi usufruirà dei nostri servizi ad avere una – continuità nel lavoro – e ad avere orari da rispettare e faciliterà il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Il motto di F.S.R. sarà: “ora et labora” in quanto – il lavoro – unito alla preghiera – servirà a queste persone per mantenersi in – una vita dignitosa – e anche se il lavoro che verrà in seguito – loro proposto – non sarà “quello dei loro sogni” sappiano queste persone che – da questa strada ci sono passata anch’io.
L’importante è riuscire a tirare fuori – la scintilla di vita – che si nasconde – per paura – in ognuna di queste persone e – assicuro – che il lavoro in questi casi aiuta molto.
Cercheremo una psicologa e una pedagogista anche pre-laurea o neo-laureata che vorrà fare esperienza o tirocinio in F.S.R. in collaborazione con il C.P.S. Inoltre educatori e animatori
Sono anche del parere che – lo studio – è molto – importante – per la – crescita della persona – e per questo motivo vorrei allestire una biblioteca.
In quanto, personalmente, sarò impegnata esclusivamente nell’evangelizzazione e nella formazione delle consacrate e dei consacrati di F.S.R., ho già – acquistato libri di teologia e filosofia antica – per un valore di circa euro 2.600.- ai quali si aggiungono le dispense di supporto.
Ai nostri ospiti vorrei proporre – una formazione scolastica di base – attraverso corsi on-line e pertanto prevedo anche l’acquisto di computer.
L’arte che è – sorella – della teologia è anch’essa molto importante ed è tenuta da me in grande considerazione.
Con le diverse attività che potrebbero esserci nella nostra “Azienda Agricola” potremmo iniziare attraverso il traffico de nostri talenti – un piccolo commercio – che servirà per il nostro sostentamento.
In Casa Famiglia possono entrare – a fare parte anche – le famiglie – che vorranno condividere il carisma, con una speciale consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, perchè siano esempio e modello di vita sponsale.
Casa Famiglia oltre ad essere un centro d’ascolto e di accoglienza sarà un Cenacolo di preghiera.
Fermo restando che i – cuori spezzati dei giovani – avranno nella nostra struttura una corsia privilegiata lascio a loro dei video da vedere e ascoltare.
Sono “7passi per conoscere il cuore” che aiutano a “guardarsi dentro” e sono condotti da Padre Gaetano Piccolo, laureato in Filosofia alla “Pontificia Università Gregoriana” di Roma e insegnante di Metafisica nella medesima.
A me è piaciuto molto soprattutto “il video numero 3” che vi segnalo e che si intitola: “Guarire le Ferite.”
Youtube: Gesuiti e giovani
7 Passi per leggere il cuore – con P. Gaetano Piccolo S.J.
Segnalo: 03 Guarire le Ferite
In questo periodo inizierò a scrivere lo Statuto di F.S.R. e ad affinare ulteriormente le regole di vita consacrata.
Sempre raccomandandomi alle vostre preghiere
Fondazione San Rocco
Il Presidente
Maria Cristina Nava
Grandate, 13 luglio 2023