A Sua Eminenza Mons. Oscar Cantoni,
io sottoscritta Maria Cristina Nava, con la presente mi pregio comunicare che in data 21 novembre 2022 ho reso pubblica tramite internet per mia unica volontà
Fondazionesanrocco.com — Scuola religiosa cattolica — no profit
Lo scopo di Fondazione San Rocco è quello di evangelizzare attraverso il mio carisma.
Per questo motivo, per tutelare i miei diritti d’autore e di unica fondatrice, chiedo alla Spettabile Diocesi di Como, che quanto da me scritto e inviato attraverso posta elettronica, durante gli anni 2020/21/22/23, è da intendersi scrittura privata e percorso, mio personale, intercorso fra mons. Ivan Salvadori e la sottoscritta Maria Cristina Nava.
ln quanto frutto della mia esperienza di vita e del mio incontro personale con Dio, che è unico e difficilmente trasferibile ad altre persone, se non attraverso una adeguata formazione da parte mia, questi scritti sono strettamente riservati e pertanto non devono essere divulgati durante la mia vita e neanche dopo il mio decesso.
Fondazione San Rocco in quanto vita consacrata non deve costituirsi senza la mia personale approvazione e partecipazione concreta in essa: durante la mia vita.
Altresì non dovrà costituirsi nessuna Fondazione San Rocco (in quanto vita consacrata), utilizzando il mio carisma, il mio nome e cognome e il Titolo Fondazione San Rocco dopo il mio decesso.
Quanto da me scritto è patrimonio mio – personale – sul quale vanto ogni diritto.
Non voglio altresì che il mio nome venga pronunciato pubblicamente per esprimere pensieri Suoi che non corrispondono alla realtà del mio essere nei confronti della Spett.le Diocesi, soprattutto se associato a nomi di altre persone.
Con questa scrittura intendo tutelare il carisma di Fondazione San Rocco affinché non finisca nelle mani di chi lo può usare male e a mia insaputa, soprattutto dopo il mio decesso, in quanto non sarò più in grado di garantirne la fedeltà.
ln qualsiasi caso i miei scritti non si intendono finalizzati alla nascita di nessuna fondazione di vita consacrata prima e dopo il mio decesso.
Quanto da me scritto nella presente è giacente presso lo Studio del mio avvocato con firma autenticata alla presenza del notaio.
Essendo l’avvocato mio esecutore testamentario provvederà affinché la mia volontà anche dopo il mio decesso venga rispettata correttamente.
Dagli scritti che ho provveduto a stampare in questi ultimi mesi si evince che la fondatrice sono io e che alcune decisioni, contrarie all’ingresso di alcune persone in F.S.R, erano già state prese da me e comunicate alla Spettabile Diocesi di Como, anche attraverso il mio avvocato, in data antecedente il 15 settembre 2022.