A “Dio piacendo” le vocazioni arriveranno
se i giovani vedranno in noi una testimonianza di vita da seguire. Resto del parere che – la Chiesa senza vita consacrata – non va da nessuna parte – ma in quanto – in forza del nostro battesimo – siamo tutti consacrati al suo servizio – avrei pensato di costituire Fondazione San Rocco come:
Associazione – Onlus – no profit – riconosciuta
F.S.R – non vuole fare – assistenzialismo gratuito – contemporaneamente – non vuole – neanche – essere assistita passivamente
In quanto – il nostro fine – è quello di – ri-dare la dignità – a quanti l’hanno persa – F.S.R. vuole essere – esempio di – povertà – e – condivisione – il che significa – togliere qualcosa dal nostro – per ri-distribuirlo purificato.
Questo vale soprattutto per i volontari che sono già operativi in Como.
Il fatto che voi mettiate a disposizione il vostro tempo nel servizio ai fratelli è – buona cosa – ma – ottimo – sarebbe che abbiate a – togliere – qualcosa di vostro per – sostenere – il servizio che fate.
Questo per spezzare quella – catena di assistenzialismo – che si innesca e per la quale – il povero – chiede a voi – ma anche – voi – “a vostra volta” – chiedete – e così – all’infinito – si crea una – catena di mani tese – che vorrei spezzare, In quanto tutti facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese.
Fondazione San Rocco – non è – mani tese
In breve vi spiego cosa significa – Associazione Onlus – riconosciuta
Riconosciuta
significa che ha piena capacità giuridica, piena autonomia patrimoniale, nel senso che i creditori possono rivalersi solo sul patrimonio dell’ente, senza intaccare il patrimonio del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo. Costituisce una garanzia per chi vuole entrare a farne parte.
Il procedimento per la costituzione prevede
-Atto Costitutivo e Statuto
saranno redatti sotto forma di atto pubblico con intervento del notaio
-procedimento di riconoscimento presso la Prefettura
per essere riconosciuta l’associazione deve avere un patrimonio minimo di euro 15.000.- chiamato fondo di riserva (vincolato) ed è posto a garanzia dei creditori dell’associazione.
-sono necessari almeno tre soci fondatori: Presidente, Vice-presidente, Segretario
Il Fondamento dell’Associazione sono:
l’Atto Costitutivo e lo Statuto che rappresentano un vero e proprio contratto con cui i soci si impegnano a proseguire uno scopo comune.
Dallo Statuto si deve evincere: il fine – l’organizzazione – il fondo comune – l’eguaglianza e la variabilità dei soci e la rappresentanza conferita al Presidente.
Gli Organi sono
L’Assemblea dei Soci che è l’organo sovrano dell’Associazione
I membri del Consiglio Direttivo che approva annualmente il bilancio
Il Consiglio Direttivo che decide e pianifica l’attività dell’Associazione nel corso dell’anno insieme al Presidente che presiede il Consiglio Direttivo e ne attua le decisioni.
Sede legale
L’Associazione può avere sede legale anche all’indirizzo di uno dei soci.
I Soci
Chiunque condivide gli scopi e le finalità dell’associazione ed è in grado di contribuire a realizzare i fini.
Divieto di distribuzione degli utili
È fatto divieto di distribuire utili e avanzi di gestione, riserve e capitale durante la vita dell’Associazione ed è fatto obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e a quelle direttamente connesse. Tale principio si riverbera anche nel caso di scioglimento dell’ente no-profit in quanto il capitale accumulato dovrà necessariamente essere devoluto ad un altro ente no-profit.
La Quota Associativa
È stabilita dal Consiglio Direttivo. Non c’è un minimo e un massimo fissato dalla legge e quindi l’ammontare è deciso liberamente. Questa somma è richiesta per la sola adesione o iscrizione a titolo di contribuzione del socio al fondo comune dell’Associazione.
Fine della procedura
L’Atto Costitutivo e lo Statuto devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate dopo di che si otterrà il codice fiscale dell’ente.
Questo è il presupposto affinchè l’Associazione possa aprire un conto corrente presso un istituto di credito.